Disinfestazione Formiche Messina

Messina Disinfest ti consiglia di affidarti ad una ditta che effettua interventi di Disinfestazione Formiche a Messina. Le formiche sono tra i più diffusi infestanti negli ambienti domestici, si ritrovano nei ristoranti, ospedali, uffici, magazzini ed altri edifici dove possono trovare cibo e acqua. Le formiche di solito nidificano nel suolo: i luoghi di nidificazione variano con la specie ma spesso vengono trovati in prossimità degli edifici, lungo i marciapiedi, o in prossimità di fonti di cibo come alberi, piante che alloggiano insetti produttori di melata.
Costo Disinfestazione Formiche Messina

Metodi di disinfestazione delle formiche

Pompe spalleggiabili con serbatoio
L’operatore con una piccola lancia riesce ad indirizzare la miscela insetticida nei punti desiderati.
Nebulizzatori
Attrezzature elettriche munite di piccolo serbatoio, costruito in materiale termoplastico resistente agli urti ed agli agenti chimici, dotato di motore elettrico consente la micronizzazione delle particelle (5/10 millimicron). Le nebbie prodotte sono fredde.
Termonebioggeni
Generatori di nebbie calde dove si utilizza una formulazione petro-oleosa che viene portata ad un’alta temperatura causando l’evaporazione della miscela insetticida che condenserà nell’ambiente. Vengono utilizzati per saturare ambienti come depositi e magazzini o per trattamenti spaziali in zone esterne.
Atomizzatori auto montati
Per interventi in spazi aperti si utilizzano degli atomizzatori di grande potenza in grado di coprire vaste aree. Il sistema è dotato di una cisterna di elevata capacità con prodotti miscelati subito prima dell’erogazione tramite un sistema con pompa microdosatrice di elevata precisione.
Formulati microincapsulati (granuli) e esche in gel
Da usare all’interno o all’esterno degli edifici, di facile applicazione e lunga durata nel tempo. Contengono attrattivi alimentari per le formiche che trasportano l’insetticida nel formicaio determinandone la completa distruzione.

Richiedi Preventivo GRATUITO

Disinfestazione Formiche Messina: metodi

Ci son diversi metodi a cui una ditta di disinfestazione formiche a Messina ricorre per eliminarle, piccoli insetti fastidiosi che entrano in casa da ogni via posabile. Questi insetti si muovono in gruppo e se per caso ne vedete una in giro buttatela subito fuori prima che trovi del cibo e chiami le sue compagne, dando il via a un’invasione vera e propria. Alcuni suggeriscono che per tenere le formiche lontane da casa è meglio etere un po’ di cibo come briciole o zucchero all’esterno della casa in modo che trovino quello e non proseguano nelle loro ricerca, ma non è un metodo molto ortodosso che ci sentiamo di consigliare vivamente per bloccare l’infestazione. L’insetticida in polvere è uno dei rimedi che vien maggiormente utilizzato contro le formiche. Se anche voi avete a che fare con delle formiche in casa, utilizzate l’insetticida in polvere, che può anche essere di origine naturale. La terra di diatomee o farina fossile è infatti un insetticida naturale che è molto utile se avete paura che gli animali domestici possono aver ripercussioni dovute all’uso prodotti chimici; i cani potrebbero andare ad annusare la polvere e inalarla avendo poi problemi che ricedono l’intervento del veterinario. Tenete però presente che la farina fossile ha un effetto minore degl’insetticidi con sostanze chimiche cha uccidono le formiche. L’insetticida in polvere va messo lungo tutto il perimetro della casa e in giardino, in particolar nei formicai che spesso son tra le piastrelle del vialetto. Altre volte il formicaio è in mezzo al giardino dove c’è la terra e anche qui va messo l’insetticida. L’insetticida in polvere va messo anche nelle crepe del muro nonché sui davanzali da dove spesso entrano le formiche. In ogni caso si consiglia sempre l'intervento di una ditta di disinfestazione formiche a Messina.

Disinfestazione Formiche Messina: evita l'ingresso

Per evitare che le formiche vi entrino in casa fate maggiore attenzione all’esterno di casa vostra e utilizzate dello stucco a presa rapida per coprire tutte le crepe e le possibili vie di ingresso delle formiche, le quali possono sfruttare ogni minimo anfratto. Questa operazione di manutenzione va fatta anche in caso di presenza di topi e altri infestanti così bloccare ogni via di ingresso. Per un’azione più aggressiva, In commercio potete trovare con grande facilità diversi prodotti spray che risultano validi nella lotta contro le formiche. In ogni caso è meglio ricorrere ad una professionale disinfestazione formiche a Messina. Se al mattino vi alzate e trovare le formiche in tutta la cucina vi basta usare lo spray per eliminarle tutte. Si tratta però di un rimedio dell’ultimo minuto che non bloccherà l’invasione ma agisce solamente sui gli insetti che vedi al momento perciò non riuscirete a bloccare l’infestazione solo con questo sistema. Un altro sistema a cui i nostri validi esperti fanno ricorso quando si ha a che fare con le formiche è l’insetticida liquido che viene messo nel formicaio, punto di origine di tutte le formiche che vi ritrovate in tutta la casa. Fate molta attenzione a queste soluzioni perché quello che devote fare non è pensare dia vere finito il lavoro ma dovete rimboccarvi le maniche e ricordare di pulire per bene ogni angolo della cucina del pavimento dove le formiche potrebbero trovare del cibo. Una sola applicazione dell’insetticida non risolve nulla poiché i formicai sono delle tane sotterranee molto articolate dove la regina viene tenuta al sciuro perciò i nostri addetti dovranno intervenire più volte per esser certo che la situazione si risolve. Perché questi interventi risultino efficacie e vi liberino dagli infestanti, meglio ricorrere ad una ditta di disinfestazione formiche a Messina che effettua una mappatura per vedere da dove arrivano le formiche e anche di che tipo sono: le formiche sono una famiglia di insetti molta ampia che comprende diverse specie da trattare in modo diverso.

Disinfestazione Formiche Messina: interventi professionali

Quando si rileva la presenza di una colonia di formiche è necessario procedere a uno studio attento della situazione prima di disinfestare e sanitizzare. In seguito si procede all’analisi del percorso che collega il formicaio al sito di approvvigionamento di cibo. Eseguito questo controllo preliminare, si procede alla disinfestazione formiche a Messina vera e propria. Per eliminare l’intero formicaio è necessario uccidere la regina. La rigida struttura verticale delle colonie di formiche prevede infatti la necessità di eliminarne il vertice. Questo risultato si può ottenere attraverso esche tossiche da somministrare alle comuni formiche operaie. In questo modo fungeranno da veicolo di trasmissione funzionale. In sostanza si procede a una lenta intossicazione dell’intera colonia grazie a esche liquide o gel che, rimanendo intrappolate nelle zampe delle operaie vengono trasportate all’interno del formicaio, i cui membri, regina compresa, saranno uccisi. Per eliminare i residui delle formiche che si sono allontanate dalla colonia si nebulizzano soluzioni insetticide ad azione rapida. Per scongiurare il pericolo della formazione di un nuovo formicaio, si distribuiscono altre esche, destinate alle formiche scampate alla disinfestazione. Terminata la procedura si esegue un controllo, a distanza di qualche giorno, per verificare che la disinfezione sia andata a buon fine e si forniscono utili consigli per impedire che il problema si ripresenti. Una ditta specializzata offre i suoi servizi di disinfestazione formiche a Messina per liberare le vostre case e i vostri giardini da questi ospiti indesiderati.

Disinfestazione Formiche Messina: quando invadono casa

Le formiche sono insetti di piccolissime dimensioni, molto laboriosi e con una struttura sociale evoluta in cui ogni membro lavora per il bene della comunità. Vivono in colonie strutturate in caste che comprendono una o più regine, i maschi alati e le operaie. Sono attratte dai cibi zuccherini e, in particolare, dalle secrezioni semiliquide prodotte dagli afidi delle piante che, a loro volta, traggono vantaggio dalle protezione delle formiche. Possono nidificare nelle cavità dei muri, sotto il pavimento, nei prati, sotto le pietre, dentro le fenditure dei tronchi d’albero e si spostano sfruttando intercapedini, impianti elettrici e condotte di scarico. Le tipologie di formiche più diffuse in Italia sono: Linepithema humile (formica argentina), Monomorium pharaonis (formica faraone) e Lasius niger (formica nera dei giardini). Si consiglia sempre l'intervento di una ditta di disinfestazione formiche a Messina. La società delle formiche si divide in caste. I maschi e le femmine capaci di riprodursi, queste ultime dette regine. Le femmine non feconde prendono il nome di operaie e si distinguono in operaie vere ed in soldati; le operaie hanno il compito di rifornire di cibo la comunità, i soldati devono difendere il formicaio. Se le formiche fanno incursione in casa, non significa che il formicaio sia tra le mura domestiche. Potrebbe trattarsi di qualche sparuto esemplare di formiche in cucina mandato in avanscoperta a caccia di cibo. Se trova un ambiente favorevole, chiama a raccolta le compagne che arrivano a frotte nel luogo segnalato. Vediamo come eliminare le formiche dalla cucina. Liberarsi delle formiche non è facile. Bisogna agire in modo sistematico con l’obiettivo di arrivare a colpire il nido (esempio: nido formiche nel muro), che è l’origine dell’infestazione. Come debellare le formiche in casa? Se si interviene solo sugli esemplari visibili che girano per la casa, le formiche torneranno in breve tempo perché una colonia ben organizzata si rigenera in fretta, anche se ha subito grandi perdite. Per localizzare il nido basta seguire il sentiero percorso dalle formiche durante il trasporto del cibo dalla fonte al formicaio. La prima regola per eliminare le formiche, seguita dalle ditte di disinfestazione formiche a Messina, è cercare di capire da dove arrivano ed eliminare ogni feritoia comunicante con l’esterno, così da interdire le vie d’accesso. È essenziale quindi sigillare con stucco, silicone o nastro isolante gli stipiti della porte, gli infissi delle finestre, il davanzale, gli ingressi di tubazioni e cavi elettrici. Un altro rimedio è quello di stendere un po’ di talco, argilla o bicarbonato in prossimità dei punti d’accesso: poiché le formiche non passano sulle superfici polverose, ciò servirà ad ostacolarne il transito.

Disinfestazione Formiche Messina: con gel

Le formiche costruiscono formicai complessi che aumentano di dimensione in proporzione al crescere della colonia. In alcuni casi il formicaio che si sviluppa nelle mura domestiche può arrivare a raggiungere una dimensione tale da rompere tubature, pareti e mattonelle. In questo caso la spesa economica, per un intervento di disinfestazione formiche a Messina per i proprietari di casa lievita. Come evitarlo? Con un trattamento specifico di disinfestazione formiche di una ditta specializzata. Tra i trattamenti specifici per le formiche che la ditta effettua in tutta Messina c’è la disinfestazione con Gel o Granulare (Attrattivo Alimentare). La disinfestazione contro le formiche richiede un trattamento sistematico. Il riconoscimento della specie, come sempre, è importante per ricavare informazioni circa il comportamento e la probabile localizzazione dei nidi, le preferenze alimentari (scelte tra esche a base zuccherina o a base proteica). Le operaie nutrono le larve rigurgitando nella loro bocca piccole gocce di cibo. Per questa particolarità un intervento di disinfestazione allo scopo di debellare un formicaio non può essere eseguito né mediante fumigazione, né con interventi di irrorazione a bassa pressione. L'unico intervento di disinfestazione formiche a Messina efficace è possibile esclusivamente mediante l'ausilio di pesticidi a base di sostanze alimentari adescanti che una volta ingurgitate dalle formiche operaie vengono trasportate all'interno del formicaio e in maniera indiretta possono giungere fino alla formica regina. Il decesso della formica regina genera il caos all'interno del formicaio disperdendo le formiche superstiti e portandole ad abbandonare il sito.