Disinfestazione Vespe Messina

Messina Disinfest ti consiglia di affidarti ad una ditta che effettua interventi di Disinfestazione Vespe a Messina. La lotta alle vespe consiste nell’eliminazione, quanto più precoce possibile, dei nidi, in particolar modo di tutti quelli ubicati in posizioni tali da costituire pericolo per le persone che abitano o lavorano nell’edificio o nelle vicinanze. Nelle zone a clima temperato le vespe sociali si sviluppano seguendo un ciclo annuale e solo le regine (femmine fertili fecondate in autunno o alla fine dell’inverno) riescono a sopravvivere.
Disinfestazione Vespe Messina Costo

Come disinfestare le vespe

Si comincia con un’accurata ispezione per individuare gli ingressi al nido, per poi procedere con l’eradicazione dello stesso utilizzando delle lance libere, capaci di erogare emulsioni insetticide anche ad elevata distanza. L’eliminazione di un favo (nido) deve sempre essere eseguita nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza, con particolare riferimento all’uso dei dispositivi di protezione individuale. Ciò deve avvenire sempre, indipendentemente dalle dimensioni del favo e della sua posizione.

Anche la puntura di una singola vespa, infatti, può condurre alla perdita dell’equilibrio di un operatore impegnato su un tetto o su una scala. Analogamente l’operatore deve ricordarsi che la rapida ed improvvisa reazione delle vespe può mettere a repentaglio altre persone presenti in aree adiacenti. Il rapido abbattimento delle vespe è ottenibile mediante l’impiego di formulati pronti all’uso, a base di piretroidi sinergizzati con piperonil butossido ed in grado di bloccare il movimento delle ali per la presenza di appositi solventi. L’insetto caduto a terra, incapace di riprendere il volo, diviene inoffensivo e muore nel volgere di poco tempo. La presenza nel formulato insetticida di un piretroide ad azione residuale (es. cipermetrina, permetrina) controlla le vespe che per qualche giorno continueranno a volare in prossimità del favo.

Richiedi Preventivo GRATUITO

Disinfestazione Vespe Messina: i pericoli

Le vespe sono insetti volanti molto utili in natura perché, al pari delle api, si occupano dell’impollinazione. Tuttavia queste possono creare problemi nel momento in cui decidono di fare il proprio nido in prossimità di esseri umani, che rischiano così di essere punti. Alcune persone sono addirittura allergiche alle punture di vespa e possono avere delle reazioni allergiche molto forti e gravi che fanno gonfiare la lingua e non far respirare più. Per questo è vitale contattare una ditta specializzata per la disinfestazione vespe a Messina. Le vespe spesso vengono scambiate per api, ma ci sono delle differenze sostanziali che rendono questi insetti un po’ più pericolosi. Le api, quando pungono una persona, perdono il pungiglione e muoiono, cosa che invece non capita alle vespe che perciò non hanno nessuna remora nel pungere e possono farlo anche più volte. È molto pericoloso perciò vivere in prossimità di un loro alveare perché queste potrebbero attaccare se minacciate o essere attirate da un odore o un profumo invitante. Ci sono diversi rimedi per potersi liberare dalle vespe e non correre rischi. Poiché si tratta pur sempre di insetti pericolosi, è sempre meglio chiedere supporto a veri professionisti del mestiere che possano intraprendere le corrette misure di disinfestazione.

Disinfestazione Vespe Messina: api o vespe?

Nonostante l’aspetto sia simile, esistono alcune peculiarità che permettono di distinguere le api dalle vespe in maniera immediata. Le vespe, infatti, hanno delle inconfondibili strisce gialle e nere e il corpo è privo di peluria. Mentre le api hanno torace peloso, zampe allungate a l’addome nero e giallo, ma più spento rispetto a quello della vespa. Altre differenze sfortunatamente potresti ritrovarti a scoprirle a seguito di una puntura. Infatti, mentre le vespe sono molto più aggressive e possono pungere più volte fino a che si sentono in pericolo, l’ape non attacca solitamente se non per difendere il suo nido e dopo aver punto perde la vita. Altra diversità, indispensabile da conoscere ai fini di un intervento di disinfestazione, consiste nel fatto che le api, fondamentali per l’impollinazione, sono specie protetta. Di conseguenza, bisogna continuare a proteggerle e non è possibile eliminarle in alcun modo. Questo ad ogni modo non esclude un intervento di disinfestazione vespe a Messina da parte di professionisti per aiutarvi nel caso di un’ infestazione.

Disinfestazione Vespe Messina: metodi

La disinfestazione vespe a Messina, come per gli altri insetti volanti, è differente dai tradizionali interventi: per specie volanti come le vespe (ma anche come i calabroni) non vengono utilizzati prodotti insetticidi o trappole ed esche come per tutti gli altri infestanti, bensì vengono usati metodi di cattura e contenimento della colonia, rimuovendo il nido. Nonostante le credenze comuni, le vespe non sono propriamente aggressive di natura, attaccando infatti solo ed esclusivamente nei casi in cui si sentono minacciate o se ci si dovesse avvicinare troppo al loro favo (sinonimo di nido di vespe). Proprio per questa ragione è sconsigliato intervenire in prima persona alla rimozione dei nidi di vespe, poiché senza la dovuta esperienza, manualità e dispositivi di protezione, si rischia di essere punti ed attaccati dall’intera colonia. Rivogliti ad una ditta specializzata nella disinfestazione vespe a Messina volanti e striscianti per liberarti dall’emergenza vespe e non rischiare di essere punti!

Disinfestazione Vespe Messina: dove si trovano?

La vespa è un insetto sociale che vive in vere e proprie società costituite da femmine sterili, ossia le operaie, femmine fertili, una o due, dette anche regine, ed i maschi, che però compaiono solo nel periodo riproduttivo. Queste società possono essere composte da qualche decina si soggetti ad un massimo di 100.000. I loro nidi possono trovarsi all’interno di serre, verande, auto abbandonate, all’interno di travi di metallo, in vecchi tronchi, sottotetti, camini etc., per questo è importante agire tempestivamente con la disinfestazione da vespe, rivolgendosi a degli esperti. Si nutrono di nettare e producono anche delle piccole quantità di miele che usano per nutrire le larve.La femmina ha un aculeo velenoso che però usa solo per difendersi: questo provoca una puntura dolorosa e reazioni cutanee locali, ed è per questo che è di vitale importanza richiedere un intervento di disinfestazione vespe a Messina!

QUANDO INTERVENIRE PER LA DISINFESTAZONE DA VESPE
Con l’arrivo della bella stagione le regine che hanno superato l’inverno costruiscono il nido e depongono le uova per formare una nuova colonia che raggiunge l’apice di operatività e individui in estate. Pertanto, la cosa migliore, è rivolgersi a dei professionisti esperti per tempo, evitando il fai da te. Una ditta professionale specializzata nella disinfestazione da vespe, interviene con trattamenti personalizzati, in base a dove si trova il nido, e con l’uso di DPI, indispensabili quando si ha a che fare con un numero elevato di individui di questa specie.

Disinfestazione Vespe Messina: come si elimina il nido?

Per mettere in atto una corretta disinfestazione vespe a Messina in totale sicurezza non bisogna agire da soli poiché questo procedimento potrebbe comportare seri pericoli: è indispensabile rivolgersi ad una ditta specializzata nel servizio di disinfestazione vespe che prima di intervenire eseguirà degli accurati sopralluoghi, dopodiché stabilirà i metodi migliori e più efficaci per eliminare le vespe nel giro di pochi giorni lavorativi. Perché è importante affidarsi all’impresa per la disinfestazione vespe Messina? Si tratta di aziende specializzate composte da tecnici qualificati che possiedono tutte le dovute competenze e sanno come eliminare nido di vespe, in quanto conoscono perfettamente le abitudini e i comportamenti di questo insetto infestante. Una volta debellate le vespe, i professionisti saranno inoltre a completa disposizione del cliente e forniranno tutti i suggerimenti utili per prevenire una futura infestazione, effettuando regolarmente degli attenti monitoraggi presso le zone colpite per assicurarsi che le vespe non facciano più ritorno.

Un aspetto che molto spesso viene sottovalutato riguarda i nidi di vespe: in questo caso è necessario essere molto attenti e procedere con cautela poiché i nidi non possono essere rimossi immediatamente dopo gli interventi professionali in quanto le vespe potrebbero tornare al loro nido anche dopo tanti giorni. Per via di questa caratteristica è bene procedere con la giusta cautela e attendere che tutti gli esemplari siano tornati al nido, dopodiché vengono contaminati per garantire la totale eliminazione vespe in un unico trattamento. Prima di avviare una disinfestazione vespe bisogna quindi trovare il loro nido assicurandosi che non si tratti di api, che sono una specie protetta. Sia le api che le vespe sono insetti che provocano fastidiose punture, tuttavia i calabroni e le vespe tendono ad essere più aggressivi e possono causare punture multiple. Onde evitare questi rischi è indispensabile eseguire i trattamenti di disinfestazione contro vespe e calabroni in estrema sicurezza e agire tempestivamente, soprattutto in presenza di bambini o soggetti che possono sviluppare reazioni allergiche alla puntura di questi insetti.